L a formazione a distanza (FAD) è una delle innovazioni che sono state introdotte nella nuova fase dell’ECM avviata nel 2011. Nella determina della CNFC del 23 luglio 2014 in materia di crediti formativi ECM viene ribadita la possibilità per tutti i professionisti sanitari di assolvere l’intero debito formativo, previsto per il triennio, anche mediante formazione a distanza (FAD).

La FAD costituisce una modalità di formazione che abbatte i vincoli della didattica tradizionale adattandosi ai tempi del discente.

Sempre con te

consulta il materiale didattico ovunque ti trovi!

Grazie all’offerta FAD di Sinergia & Sviluppo potrai migliorare le tue conoscenze comodamente da casa, evitando lunghi e costosi spostamenti.

PROSSIMAMENTE ALTRE PROPOSTE FAD A TUA DISPOSIZIONE

 

Requisiti per la fruizione dei corsi in modalità FAD

Per l’accesso ai corsi FAD e una corretta visualizzazione del materiale didattico (presentazioni audio-video ed eventuali allegati) sono richiesti i seguenti requisiti minimi:

  • Hardware: PC Intel/AMD di classe equivalente Pentium IV o superiore,  Tablet o Smartphone Android o iOS;
  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7, 8 o 10, Linux, MacOS, Android, iOS;
  • Connettività: Adsl 640 Kbps o mobile 4G;
  • Browser web: Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Chrome, Opera, Safari, Chromium. Il browser deve avere cookies e Javascript attivati. Verificare di avere installata la versione più recente del browser per avere la garanzia di una piena compatibilità con lo standard Html5;
  • applicazione per la visualizzazione dei file PDF (es: Adobe Reader, Foxit, Nitro e similari).

La maggior parte dei dispositivi di costruzione recente non presenta di solito la necessità di configurazioni particolari. In ogni caso, specialmente su dispositivi più datati, si suggerisce l’installazione del seguente software:

Tutti i software citati si intendono installati ed aggiornati all’ultima versione disponibile.  Per le operazioni di installazione e/o aggiornamento di tali applicativi si rimanda alle istruzioni fornite dai rispettivi produttori.

FAQ

Come posso aumentare la dimensione della finestra FAD sullo schermo?

Per aumentare l’area di visualizzazione della FAD a schermo è sufficiente selezionare l’apposita opzione del proprio Browser.

Per esempio:

  • in Firefox, Chrome e Chromium: fare click sul pulsante opzioni e agire sulla voce Zoom (qualora sia attiva la barra dei menu, portarsi sul menu a discesa Visualizza e quindi sulla voce Zoom)

I software Adobe Reader e Adobe Flash Player sono a pagamento?

No, si tratta di software gratuiti.

Il mio dispositivo cerca sempre di aprire il file audio/video nella finestra del browser, come faccio a salvare il file sul mio disco fisso / unità di memoria?

Esistono diverse possibilità, la più immediata è la seguente: clicca sul file che desideri scaricare utilizzando il tasto destro del mouse e scegli “salva link con nome” questo permetterà di scegliere la destinazione desiderata per il download del file.