L a formazione a distanza (FAD) è una delle innovazioni che sono state introdotte nella nuova fase dell’ECM avviata nel 2011. Nella determina della CNFC del 23 luglio 2014 in materia di crediti formativi ECM viene ribadita la possibilità per tutti i professionisti sanitari di assolvere l’intero debito formativo, previsto per il triennio, anche mediante formazione a distanza (FAD).

La FAD costituisce una modalità di formazione che abbatte i vincoli della didattica tradizionale adattandosi ai tempi del discente.

Sempre con te

consulta il materiale didattico ovunque ti trovi!

Grazie all’offerta FAD di Sinergia & Sviluppo potrai migliorare le tue conoscenze comodamente da casa, evitando lunghi e costosi spostamenti.

PROSSIMAMENTE ALTRE PROPOSTE FAD A TUA DISPOSIZIONE

 

Requisiti per la fruizione dei corsi in modalità FAD

Per l’accesso ai corsi FAD e una corretta visualizzazione del materiale didattico (presentazioni audio-video ed eventuali allegati) sono richiesti i seguenti requisiti minimi:

  • Hardware: PC Intel/AMD di classe equivalente Pentium IV o superiore,  Tablet o Smartphone Android o iOS;
  • Sistema operativo: Microsoft Windows 7, 8 o 10, Linux, MacOS, Android, iOS;
  • Connettività: Adsl 640 Kbps o mobile 4G;
  • Browser web: Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Chrome, Opera, Safari, Chromium. Il browser deve avere cookies e Javascript attivati. Verificare di avere installata la versione più recente del browser per avere la garanzia di una piena compatibilità con lo standard Html5;
  • applicazione per la visualizzazione dei file PDF (es: Adobe Reader, Foxit, Nitro e similari).

La maggior parte dei dispositivi di costruzione recente non presenta di solito la necessità di configurazioni particolari. In ogni caso, specialmente su dispositivi più datati, si suggerisce l’installazione del seguente software:

Tutti i software citati si intendono installati ed aggiornati all’ultima versione disponibile.  Per le operazioni di installazione e/o aggiornamento di tali applicativi si rimanda alle istruzioni fornite dai rispettivi produttori.

FAQ

Non ho codice di fatturazione, cosa devo inserire in registrazione?

Per la registrazione ai corsi sulla nostra piattaforma, il sistema richiede la compilazione del riquadro “Fatturazione”, indipendentemente se si è in possesso di un codice gratuità o se il corso è a pagamento con consequente fatturazione per la quanto di partecipazione.
Il codice e-fattura, ovvero il codice destinatario fattura, è un indirizzo telematico necessario per ricevere le fatture elettroniche attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Qualora lei non abbia un codice destinatario, inserisca il codice univoco 0000000 (composto da 7 zeri).
Nel coso di gratuità, non verrà emessa alcuna fattura, però i campi del riquadro dovranno essere compilati.

Mi sono registrato ma non ho ricevuto alcuna e-mail di conferma. Cosa devo fare?

Il nostro sistema informatico invia in automatico una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Per prima cosa si suggerisce di controllare che il messaggio non sia finito nella cartella di posta indesiderata (SPAM).  Se tale verifica dovesse dare esito negativo, si invita a scrivere a: info@sinergiaesviluppo.it.

Ho scritto un'e-mail a info@sinergiaesviluppo.it: quanto tempo devo attendere per ricevere una risposta?

Il nostri standard prevedono una risposta entro due giorni lavorativi dalla ricezione di un’e-mail, anche se frequentemente rispondiamo entro 24 ore. La rapidità delle risposte tiene ovviamente conto dell’urgenza della richiesta.

Come deve essere usato il Codice Sconto?

Il codice sconto può essere inserito in qualsiasi fase della procedura di iscrizione all’evento. Dopo aver effettuato il login per accedere al proprio account nel nostro sito, si cerchi la dicitura: “Hai un coupon? Click qui per inserire il tuo codice sconto”

Quando posso iniziare la FAD?

Dopo la convalida dell’iscrizione è possibile accedere ai contenuti multimediali. È sufficiente recarsi nella propria area riservata e scaricare il file PDF in essa contenuto. Aprendo quel file saranno disponibili i link di accesso ai diversi materiali didattici che compongono la FAD (video, documentazione, allegati, ecc.).
Una volta studiati i contenuti didattici dovrà tornare nel corso specifico all’interno della sua area riservata, per procedere al test finale di apprendimento e di gradimento.

Come faccio a entrare nell'evento FAD per scaricare il materiale didattico?

È molto semplice! Per prima cosa occorre recarsi sulla Home Page del sito www.sinergiaesviluppo.com e fare click sulla voce Area Personale (in alto a destra) per accedere nella propria sezione riservata del sito. Da questo punto, una volta selezionata la voce Corsi (a sinistra), troverà la lista degli eventi a cui risulta iscritta.
Selezionando l’evento desiderato, appariranno tutte le informazioni utili per il suo svolgimento e alla voce Contenuti del corso si troverà il file da scaricare e aprire, con il/i link al materiale didattico da studiare.

Come faccio a iniziare il test di apprendimento?

Per accedere alla prova di apprendimento finale è sufficiente entrare nella propria Area personale, quindi recarsi alla sezione Corsi e da qui all’evento desiderato, fino alla parte finale di descrizione dello stesso in cui compare la seguente scritta:

Attenzione!
Al fine di conseguire l’attestato di frequenza ed i relativi crediti ECM è necessario superare il test di apprendimento.
Hai a disposizione 5 tentativi
Fai click qui per iniziare il test di apprendimento.

Come posso aumentare la dimensione della finestra FAD sullo schermo?

Per aumentare l’area di visualizzazione della FAD a schermo è sufficiente selezionare l’apposita opzione del proprio Browser.

Per esempio:

  • in Firefox, Chrome e Chromium: fare click sul pulsante opzioni e agire sulla voce Zoom (qualora sia attiva la barra dei menu, portarsi sul menu a discesa Visualizza e quindi sulla voce Zoom)