Valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici. Concetto Bobath – Livello Base (Moduli -2-3) - VADANO AL LAMBRO (MB)

EVENTO ORGANIZZATO DA 

CSRN | Centro Studi Riabilitazione Neuromotoria Ortopedica

Aperto a chi abbia già frequentato il modulo 1 nel 2019 (stessa sede)

Start

21/01/2020 - 8:30

End

14/02/2020 - 23:00

Address

  View map

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del problem solving rivolto alla valutazione ed al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.

Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno del sistema nervoso centrale deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni. Il razionale per la sua attuale applicazione si basa sulle attuali conoscenze relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio e plasticità nervosa e muscolare, conoscenze di biomeccanica.

Lo scopo del corso è quello di approfondire glia spetti teorici sottesi al concetto e tradurre gli assunti teorici in abilità cliniche e tecniche applicabili nella riabilitazione delle cerebrolesioni dell’adulto.

L’attività didattica si articolerà in lezioni teoriche e pratiche, la modalità di apprendimento avverranno tramite “l’apprendere attraverso l’esperienza” con sessioni di role playing, trattamento di pazienti da parte del docente e trattamento di pazienti con supervisione del docente  di pazienti.

Durante la parte pratica si procederà nell’apprendimento partendo dalla fisiopatologia del movimento di tutto il corpo, postura e gesti. Per arrivare alla definizione e pianificazione degli obiettivi terapeutici; strutturazione sequenziale del progetto riabilitativo.

Gli allievi provano sotto la guida del Docente le diverse sequenze di lavoro e trattamenti specifici con pazineti messi a disposizione dalla struttura.

Alla fine di ogni sessione pratica, vengono riassunte con modalità plenaria dal docente le sequenze apprese e provate dai corsisti

EVENTO ORGANIZZATO DA 

CSRN | Centro Studi Riabilitazione Neuromotoria Ortopedica

Aperto a chi abbia già frequentato il modulo 1 nel 2019 (stessa sede)

">+ GOOGLE CALENDAR  + ICAL IMPORT

MORE DETAIL

Phone

3466715142