Strategie di risk management nelle professioni sanitarie. Aggiornamento 2017

Corso in modalità Formazione a Distanza (FAD)

Start

31/03/2017 - 22:00

End

14/12/2017 - 23:00

Address

Padova PD, Italia   View map

L’evento che presentiamo si pone in continuità con il tema della responsabilità professionale.

L’errore e i tentativi di arginarlo sono costituenti essenziali di qualsiasi attività. In qualsiasi ambito, il rischio è direttamente proporzionale alla complessità dei sistema considerato.

La sicurezza in ambito sanitario è oggi un argomento al centro delle politiche sanitarie in diversi Paesi. Oggi non si può più parlare di qualità delle cure senza affrontare il problema della sicurezza dall’errore. Non a caso la recente normativa approvata per adesso solo dalla Camera dei deputati e in discussione al Senato, oltre a prevedere dei vincoli volti a ridurre le condizioni per il ricorso giudiziario prevede misure orientate allo sviluppo della cultura dell’errore e suo contenimento.

Oggi più che mai il risk management è diventato un argomento centrale della politica sanitaria italiana. Si è parlato di Risk management nella legge di sostenibilità recentemente approvata, si parla ancora con insistenza di risk management sul disegno di legge dedicato alla responsabilità professionale in discussione in Parlamento. Le ragioni di tanta insistenza sono molteplici, tra le più rilevanti abbiamo la necessità di contenere il progressivo aumento dello stato di conflitto che vede contrapposti sanitari e loro pazienti (vittime di “presunte” malpractice). Fenomeno, questo, all’inizio circoscritto alla sola componente medica e che negli ultimi anni sta progressivamente coinvolgere le altre professioni. Conflitti che faranno inevitabilmente aumentare i costi dei premi assicurativi da sostenere. Per questo diviene necessario prevenire le condizioni che fanno scattare il conflitto. Ma alla base della prevenzione abbiamo la conoscenza dei fattori che determinano il problema e, quindi, le soluzioni da applicare.


CONVENZIONI ATTIVE

Per usufruire degli sconti attivi per questo evento è necessario richiedere il CODICE SCONTO PERSONALE ed inserirlo al momento dell’iscrizione. Convenzioni attive:

SOCI AIFI VENETO

  • quota partecipazione GRATUITA 
  • Per poter usufruire della quota agevolata riservati ai Soci AIFI clicca sull’apposito pulsante e compila il modulo!  

MORE DETAIL

Phone

00000