Start
23/09/2016 - 22:00
End
25/09/2016 - 22:00
Address
Via Marco Emilio Lepido, 203/14, 40132 Bologna, Italia View mapIl corso di Radiologia clinica per Fisioterapisti tratta, in modo generale, tutta la diagnostica per immagini.
Un Corso dedicato esclusivamente a migliorare la pratica clinica del Fisioterapista al fine di un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente.
Spesso il referto radiologico non è esaustivo e la patologia refertata non è causa della sintomatologia del paziente; spesso la richiesta manca del quesito clinico e il radiologo esegue un esame in modo standardizzato.
Molte volte il paziente arriva al vostro ambulatorio e vi chiede spiegazione delle indagini radiologiche o ecografiche che ha fatto.
Qualche volta le vostre tecniche riabilitative richiedono manovre attive con trattamenti e mobilizzazioni articolari: tutto questo dovrebbe essere effettuato solo dopo aver visualizzato e valutato l’aspetto radiologico.
Ha una durata di tre giorni suddivisi in una parte teorico-didattica e una parte pratica con casi quiz al computer e confronto al diafanoscopio.
Gli argomenti trattati in modo più specifico nelle prime due giornate riguarderanno la patologia degenerativa, lo studio della spalla, rachide,bacino, anca e ginocchio con immagini pre e post-intervento. Il terzo e ultimo giorno si analizzeranno le varie tecniche di immagine del cranio con illustrazione dell’anatomia ossea ed encefalica e delle principali e più diffuse patologie neurologiche viste su immagine. Saranno mostrate le tecniche di diagnostica per immagini, e sarà spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perché in determinate patologie è più opportuno l’utilizzo di certe indagini piuttosto che di altre.