Il conflitto: significati e azioni - JESOLO (VE) - Edizione 1

Evento organizzato da NURSING UP sede regionale del VENETO

Edizione n. 1 del 6 novembre - durata 8 ore

 

Start

06/11/2018 - 8:30

End

06/11/2018 - 17:30

Address

Via Levantina, 104, 30016 Lido di Jesolo VE, Italia   View map

Il conflitto è un’esperienza umana universale: non c’è convivenza sociale senza conflitto. Tuttavia esso è una situazione che sempre ci preoccupa, attiva fantasmi e paure, genera rabbia, frustrazione e sfiducia assorbendo molto tempo ed energia; nei contesti di lavoro spesso mette in discussione la capacità stessa del gruppo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nelle organizzazioni di servizi, quali quelle sanitarie e sociali, ai conflitti tra operatori – che possono essere legati a diversi modi di interpretare i ruoli e la professionalità, di concepire situazioni quali la morte, il trattamento, l’assistenza, alle differenti aspettative tra livelli gerarchici- si aggiungono quelli con il cittadino diventato sempre più esigente e, in alcune situazioni, anche aggressivo e violento.

Il conflitto, tuttavia, racchiude in sé potenzialità generative e la connotazione che esso assume dipende dall’atteggiamento e dalle competenze dei diversi soggetti in campo: dipende soprattutto dalla capacità di elaborare l’aggressività in modo che essa diventi condizione ed energia per l’incontro tra differenze.

Il corso è un’opportunità per iniziare a vedere i conflitti con occhi diversi e per individuare comportamenti e strategie capaci di trasformarli in possibilità di incontro e crescita costruttiva, riducendo il livello di ansia e di stress che sempre si accompagna alla messa in campo di emozioni ed energie

MORE DETAIL

Phone

04221855421