Start
21/10/2018 - 22:00
End
27/10/2018 - 22:00
Address
Via Gaetano Recchi, 49, 44122 Ferrara FE, Italia View mapIn Italia i disturbi mentali costituiscono una delle maggiori fonti di carico assistenziale e di costi per il Servizio Sanitario Nazionale, un simile panorama richiede di disporre di strumenti di sorveglianza e di monitoraggio dell’entità del fenomeno e di diffusione di interventi preventivi atti a promuovere la salute mentale e terapeutici basati su evidenze scientifiche.
E’ possiible dotarsi di strumenti di valutazione in ambito psichitrico? Se si per quali pazienti,con quali vantaggi e con quali criticità,in quali contesti, con quale formazione?Questi gli interrogativi che si sono posti i componenti gruppo di progetto nella stesura del presente evento formativo.
Oggi gli strumenti di valutazione RAI Rapid-Assessment Instruments – (RAI (Levitt e Reid, 1981) sono numerosissimi e coprono praticamente ogni tipo di problema con cui si può capitare di confrontarsi nella pratica clinica in ambito di salute mentale, in questo corso si vuole presentare una breve rassegna di scale validate in Italia che siano interprofessionali e di facile utilizzo .