Attenzione! A dicembre scade il triennio formativo ed il relativo obbligo formativo.

Attenzione! A dicembre scade il triennio formativo ed il relativo obbligo formativo.

FABBISOGNO FORMATIVO 2014-2016

Ricordiamo a tutti i professionisti sanitari che a dicembre scade il triennio formativo ed il relativo obbligo formativo.

SINERGIA&SVILUPPO oltre ad offrire un ricco programma di formazione residenziale propone eventi FAD (formazione a distanza) con possibilità di acquisire crediti ECM a quote vantaggiose.

ELENCO FAD 2016 attive: http://www.sinergiaesviluppo.com/formazione-a-distanza-fad/


IL DOLORE: FISIOPATOLOGIA, CLASSIFICAZIONE, CLINICA, DIAGNOSI E TERAPIA 

24 CREDITI ECM 

Per info programma e iscrizione:  —  clicca qui —

Il progetto di formazione affronta la tematica del dolore, partendo dai presupposti neurofisiologici, approfondendo la fisiopatologia del dolore (dalle tipologie più comuni al dolore muscolare e degli organi interni) e la sua classificazione internazionale. Nel corso “Il dolore: fisiopatologia, classificazione, clinica, diagnosi e terapia” ci si soffermerà sulla diagnosi delle varie tipologie di dolore e le scale di misure dello stesso (sia nell’adulto che nel bambino), fino ad arrivare ad inquadrare la terapia più adeguata (farmacologica e non) e basata su prove scientifiche.


STRATEGIE DI RISK MANAGEMENT  NELLE PROFESSIONI SANITARIE 

 15 CREDITI ECM 

Per info programma e iscrizione:  —  clicca qui —

La sicurezza in ambito sanitario è oggi un argomento al centro delle politiche sanitarie in diversi Paesi. Oggi non si può più parlare di qualità delle cure senza affrontare il problema della sicurezza dall’errore. Non a caso la recente normativa approvata per adesso solo dalla Camera dei deputati e in discussione al Senato, oltre a prevedere dei vincoli volti a ridurre le condizioni per il ricorso giudiziario prevede misure orientate allo sviluppo della cultura dell’errore e suo contenimento.


L’UTILIZZO DEL CICLOERGOMETRO PER ARTI SUPERIORI (ARMOERGOMETRO): DALLA BIOMECCANICA ALLA PRATICA FISIOTERAPICA

15 CREDITI ECM 

Per info programma e iscrizione:  —  clicca qui 

Il corso guiderà il fisioterapista dalla biomeccanica del cingolo scapolare, con attenzione rispetto alla cinematica articolare ed ai principi della classificazione ICF degli Impairments dell’arto superiore, fino alle principali problematiche muscolo-scheletriche del cingolo scapolare.

La parte relativa al cicloergometro per arti superiori descriverà lo strumento, affrontandone le molteplici possibilità riabilitative, dalla diagnosi funzionale all’impiego nell’allenamento e nel trattamento domiciliare.