Ambito Capacità di Lavoro in Team

Ambito Capacità di Lavoro in Team

La Capacità di Lavoro in Team

L‘efficienza e la produttività di un’organizzazione dipendono in modo determinante dalla capacità dei suoi addetti di lavorare in squadra. L’efficacia del lavoro in team è massima quando i suoi membri hanno chiari il proprio ruolo e le proprie mansioni, quando conoscono gli obiettivi da raggiungere, quando comunicano in modo efficace, quando sanno affrontare le situazioni conflittuali e quando sanno risolvere i problemi in modo adeguato.

Coerentemente con la molteplicità di aspetti in gioco, l’intervento di formazione ha quindi un carattere trasversale e può essere potenzialmente rivolto a gruppi di addetti individuati secondo criteri diversi (gli operatori di una squadra, i coordinatori di più strutture, gli addetti di un ufficio, i professionisti afferenti ad una determinata categoria, ecc.). Le azioni formative sono comunemente finalizzate ad aiutare le persone ad apprezzare la diversità, a valorizzare il contributo degli altri membri, a gestire le risorse (in primo luogo il tempo) in modo efficace, ad affrontare e risolvere i conflitti. Tipicamente gli interventi formativi hanno carattere laboratoriale e di team-building, ma possono includere momenti seminariali e project work.

Docenti:

Enrico MARCHETTI  – PhD in Sociologia, formatore, consulente e ricercatore sui temi della gestione delle risorse umane e della comunicazione.

 

 

Lascia un commento