Ambito Funzionalità Fisica e Motoria

Ambito Funzionalità Fisica e Motoria

Funzionalità fisica e motoria (Corso FAD)

Il movimento è vita! Partendo da questa semplice ma veritiera affermazione sappiamo bene come per le persone anziane ciò sia effettivamente “vitale”: in letteratura sono ormai assodati i gravi danni prodotti dall’immobilità , che possono sfociare in una vera e propria sindrome che a volte può portare anche alla morte.

L’evento di Formazione a Distanza (FaD) che proponiamo si propone di affrontare l’utilizzo del cicloergometro per gli arti superiori (Armoergometro), nella pratica fisioterapica.

Il corso guiderà il fisioterapista dalla biomeccanica del cingolo scapolare, con attenzione rispetto alla cinematica articolare e ai principi della classificazione ICF degli Impairments dell’arto superiore, fino alle principali problematiche muscolo-scheletriche del cingolo scapolare.

La parte relativa al cicloergometro per arti superiori descriverà lo strumento, affrontandone le molteplici possibilità riabilitative, dalla diagnosi funzionale all’impiego nell’allenamento e trattamento residenziale.

Interessanti saranno i video dimostrativi di molteplici esercizi, utili per capire a fondo le modalità operative dell’Armoergometro.

Le fonti presentate nel corso sono aggiornate con gli ultimi studi presenti in letteratura.

Con l’acquisto di questa FAD forniremo ai fisioterapisti della Struttura un Armoergometro per poter mettere in pratica quanto appreso durante il corso. Al termine dei tre mesi la Struttura potrà decidere se restituirlo (tramite il servizio di restituzione già compreso nella quota di partecipazione) o se acquistarlo.

Docenti:

Daniele PISCITELLI – Fisioterapista, Master Universitario Disordini Muscolo Scheletrici, Dottorando in Neuroscienze.

Francesco BALLARDIN – Fisioterapista, Master Universitario Disordini Muscolo-Scheletrici, docente per corsi a professionisti sanitari nell’ambito della riabilitazione cardiologica e dell’obeso.

 

 

Lascia un commento